Cosa Vedere a Bettona

Inserito fra i Borghi più Belli d’Italia, Bettona è un comune in provincia di Perugia che fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno, Città dell’Olio e Strada dei Vini del Cantico.

Di origine etrusca, durante il periodo di dominazione romana la città venne eletta a municipio e fu un’importante via di comunicazione verso il Nord. In seguito passò sotto al dominio bizantino, del Ducato di Spoleto, di Perugia e dei Trinci di Foligno, per finire allo Stato Pontificio nel 1648 fino all’Unità d’Italia.

Si entra nel borgo attraverso la cinta muraria medievale di forma ellittica, che si poggia in parte sulle vecchie mura etrusche; percorrendo il perimetro delle mura, si gode di una splendida vista sul verde della campagna umbra, e inoltrandosi poi nelle stradine di Bettona sembra proprio di essere tornati nel Medioevo.

Alcuni dei monumenti e luoghi di interesse da visitare a Bettona sono sicuramente la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il principale luogo di culto della città, la Biblioteca Internazionale, il Museo della città, il Teatro Excelsior, l’Oratorio Sant’Andrea e la Villa del Boccaglione.